Usa la modalità di visualizzazione divisa in Mac OS X 10.11 El Capitan | Ios E Macos | smartcity-telefonica.com

Usa la modalità di visualizzazione divisa in Mac OS X 10.11 El Capitan



Facendo il pieno con Windows 8, Apple ha finalmente incluso un modo in Mac OS X di utilizzare due app affiancate nella visualizzazione a schermo intero. Nell'aggiornamento El Capitan 10.11, si chiama Vista Split, e funziona abbastanza bene per la maggior parte. Non è così intuitivo come dovrebbe essere, ma abbastanza facile una volta capito.

Di seguito sono riportati alcuni trucchi sull'utilizzo della Vista divisa, oltre a informazioni sulla risoluzione dei problemi se non riesci a farlo funzionare.

  • Da non perdere: come creare un disco di installazione avviabile di El Capitan
  • Da non perdere: come eseguire il dual boot di Mac OS X Yosemite e El Capitan

Il layout di controllo della missione

Prima di attivare effettivamente la modalità di visualizzazione divisa, passiamo rapidamente al nuovo layout di Controllo missione, poiché esso è parte integrante della nuova funzionalità di multitasking.

Quando entri in Mission Control, tutte le finestre sono ora separate, il che è un leggero cambiamento rispetto a Yosemite, dove le finestre per la stessa app sono state messe in cascata l'una dietro l'altra. Inoltre, c'è un nuovo spot in alto per gli spazi del desktop, che è dove risiedono le app nella visualizzazione a schermo intero, oltre a quelle nella modalità di visualizzazione divisa.


Se non sai come accedere a Mission Control, usa solo uno scorrimento con tre dita verso l'alto sul trackpad del MacBook. In alternativa, per i computer senza trackpad, è possibile utilizzare la scorciatoia da tastiera predefinita Controllo + Freccia su. Puoi anche impostare una scorciatoia da tastiera personalizzata in Preferenze di Sistema, oltre a creare un accesso hot corner.

Come avviare Vista divisa, Metodo 1

Il modo più semplice per avviare la modalità di visualizzazione divisa è fare clic tenendo premuto il pulsante verde della finestra di espansione finché non viene visualizzata l'opzione di visualizzazione divisa. Da lì, basta scattare la finestra sul lato dello schermo che desideri e rilasciare. Quindi, vedrai il Controllo missione, dove puoi selezionare la seconda app desiderata.

Come avviare Vista divisa, Metodo 2

Il secondo modo è entrare nella modalità a schermo intero nella prima app con cui vuoi utilizzare la Vista divisa. Puoi farlo usando la barra dei menu o usando la scorciatoia da tastiera, Controllo + Comando + F. Quindi inserisci Controllo missione e trascina un'altra finestra dell'app nella parte superiore dell'area degli spazi del desktop. Qui è dove appaiono tutte le app in modalità a schermo intero. Rilascia l'app sopra quella desiderata e fai clic sulla nuova coppia per accedere alla Vista divisa.

Come avviare Vista divisa, Metodo 3

Il terzo modo per accedere alla modalità di visualizzazione divisa utilizza interamente il controllo missione. Basta trascinare qualsiasi app desiderata nello spazio desktop. Questo lo farà usare la modalità a schermo intero. Quindi trascina un'altra app su di essa come hai fatto con l'altro metodo sopra.

Come ridimensionare Windows in modalità di visualizzazione divisa

Basta fare clic e trascinare sul separatore di barre nere. Non potrebbe essere più facile di così. L'app che non è in primo piano si confonderà mentre apporti la modifica.

Come uscire dalla modalità di visualizzazione divisa

Uscire dalla modalità Split View è molto semplice: basta usare il Fuga chiave. Puoi anche uscire dalla modalità a schermo intero utilizzando la barra dei menu o Controllo + Comando + F. Tuttavia, queste scorciatoie non funzionano in tutte le app. (Mostrato nel video.)

Per rimuovere l'altra app dallo spazio desktop in Mission Control, devi essere nell'app e uscire dalla modalità a schermo intero utilizzando la barra dei menu o Controllo + Comando + F o il Fuga chiave, a seconda dell'app. (Mostrato nel video.)

Se nessuno di questi modi funziona per te, puoi passare con il mouse sullo spazio desktop in Controllo missione e fare clic sull'icona per separare le app in modo normale. (Non mostrato nel video.)

Risoluzione dei problemi della modalità di visualizzazione divisa

Come tutti i nuovi software, la modalità Split View ha avuto un paio di bug nelle versioni Developer Preview e Beta pubblica, che dovrebbero essere tutte schiacciate nella versione ufficiale nel Mac App Store. Tuttavia, nel caso, qui ci sono alcuni dei problemi che abbiamo avuto in precedenza, e cosa fare se li sperimentate.

Problema 1: il pulsante verde non funziona

Il tasto di scelta rapida verde non funziona su tutte le app. Stranamente, iTunes non funzionerebbe per me, ma Chrome e Safari lo farebbero. Basta usare uno degli altri metodi per avviare Split View quindi.

Problema n. 2: non tutte le app funzionano

Se si utilizza uno dei metodi alternativi per accedere alla modalità di visualizzazione divisa, non è possibile utilizzare due app di terze parti insieme. Ciò significa che non puoi utilizzare Chrome e Opera fianco a fianco. Significa anche che non puoi utilizzare una finestra di Chrome e un'altra finestra di Chrome affiancate.

Tuttavia, puoi utilizzare app di terze parti con app Apple di serie, purché venga scelta per prima l'app Apple di serie. Ad esempio, posso rilasciare Chrome su iTunes ma non riesco a rilasciare iTunes su Chrome.

E ovviamente, non tutte le app funzioneranno comunque. Quelli senza le opzioni a schermo intero non funzioneranno, e altri potrebbero non farlo, come Microsoft Outlook.

Problema n. 3: non tutti i computer funzionano

Mentre ero in grado di usare Split View su un MacBook Pro del Mid-2010 e un iMac più recente, alcune persone non l'hanno fatto funzionare. Assicurati di provare tutti i metodi descritti sopra prima di rinunciare. Spero che questo venga corretto nella versione finale. Inoltre, un utente su iMore ha detto che doveva abilitare "Display hanno spazi separati" nelle impostazioni di Controllo missione, in modo che potesse funzionare per te.

Non vuoi ancora passare ad El Capitan?

Se non hai ancora intenzione di installare Mac OS X 10.11, puoi comunque lavorare con due app o finestre diverse affiancate. Hai solo bisogno di installare un'app di terze parti. Maggiori informazioni qui.

Articolo Precedente

Scarica subito tutti i nuovi sfondi per Android Lollipop

Articolo Successivo

Creare un account e-mail di un servizio Internet BlackBerry