Usa le azioni rapide per cambiare facilmente le impostazioni in Windows 10 | Finestre | smartcity-telefonica.com

Usa le azioni rapide per cambiare facilmente le impostazioni in Windows 10



Il sistema operativo desktop più usato al mondo sta ottenendo un enorme rifacimento sotto forma di Windows 10. Mentre ci sono molte modifiche radicali in questa nuova versione, alcune delle modifiche più piccole potrebbero rivelarsi le più utili.

Ad esempio, un menu di facile accesso ora consente di alternare rapidamente impostazioni comuni come Bluetooth, segnalazione della posizione e mirroring del display wireless. Ti mostrerò come accedere e personalizzare questo menu di seguito.

Accesso al menu "Azioni rapide"

Microsoft chiama questa nuova funzione il menu "Azioni rapide", che è un nome adatto considerando che risiede nella parte inferiore del pannello del Centro operativo.

Per accedere al menu Azioni rapide, fai semplicemente clic sull'icona Centro operativo nell'area di notifica, che assomiglia molto all'icona di una bolla di chat. A seconda delle impostazioni, potrebbe essere necessario espandere la barra delle notifiche per trovare questa icona. Se si dispone di un dispositivo touch-screen, è possibile scorrere semplicemente dal bordo sinistro dello schermo.


A questo punto, verrà visualizzato il pannello Centro operativo. Troverai le azioni rapide situate nella parte inferiore di questo pannello: fai clic su qualsiasi icona per regolare rapidamente le sue impostazioni.


Le opzioni qui includono un collegamento rapido al menu principale delle impostazioni di Windows, i commutatori Bluetooth e di posizione, uno switch "Modalità tablet" e un interruttore per abilitare "Quiet hours".


Se non vedi l'icona del Centro operativo nell'area di notifica, probabilmente hai disattivato l'opzione. Per riattivarlo, vai alla voce "Impostazioni" nel menu Start, quindi seleziona l'opzione "Sistema" e seleziona la scheda "Notifiche e azioni". Da qui, seleziona "Attiva o disattiva le icone di sistema", quindi assicurati che l'opzione "Centro operativo" sia attivata.


Personalizzazione del menu "Azioni rapide"

Se desideri personalizzare le opzioni di Azioni rapide, inizia andando alla voce "Impostazioni" nel menu Start. Da qui, scegli la voce "Sistema".


In seguito, vai alla scheda "Notifiche e azioni", quindi vedrai i tuoi primi quattro commutatori di accesso rapido elencati nella parte superiore dello schermo. Per cambiare la funzione di una di queste voci, iniziare facendo clic su di essa.


Da qui, vedrai un menu a discesa con tutte le azioni rapide possibili che puoi assegnare a questo spot. Ad esempio, se hai fatto clic sulla prima icona, puoi assegnare la tua funzione preferita a questo pulsante scegliendolo dal menu a discesa, e da ora in poi, questa sarà la prima opzione nei pulsanti di Azioni rapide.


Quali sono le tue azioni rapide preferite? Fateci sapere nella sezione commenti qui sotto, oppure scrivici su Facebook, Google+ o Twitter.

Articolo Precedente

Ometti i tag HTML opzionali per migliorare la velocità del tuo sito e il ranking di Google

Articolo Successivo

Porta i gadget del desktop a Windows 10