Ricerca vocale, ricerca per immagine e pagine istantanee | Internet | smartcity-telefonica.com

Ricerca vocale, ricerca per immagine e pagine istantanee



Grazie al software di riconoscimento vocale, è stato facile cercare su Google sullo smartphone e Google Goggles ha semplificato la ricerca di risposte dalle istantanee della fotocamera sul dispositivo. Ma ora Google sta portando la tecnologia simile direttamente sul desktop e con risultati più rapidi, più veloce di Google Instant.

Un paio di giorni fa, Google ha presentato tre nuove funzioni di ricerca per l'esperienza desktop. La prima è la Ricerca vocale, che utilizza la tecnologia di riconoscimento vocale per aiutarti a trovare i risultati velocemente, senza più digitare. Il secondo è Ricerca per immagine, che ti aiuta a trovare le cose online quando non hai parole, ma non immagini. Ultimo è l'Instant Pages, che aumenta di dieci volte la velocità su Google Instant, a patto che tu preveda di fare clic sul risultato più alto della tua ricerca.


Guarda come funzionano sotto.

Google Ricerca vocale

Ricerca vocale ti consente di parlare invece di digitare. Tutto ciò di cui hai bisogno è la versione più recente del browser web Google Chrome, insieme a un microfono incorporato o collegato. Ogni volta che visiti il ​​sito web di Google in Chrome, fai clic sull'icona del microfono per parlare invece di digitare. Questo potrebbe essere molto utile quando si tratta di cose che non si sa come si scrive, o quando la ricerca contiene più di un paio di parole. Tuttavia, probabilmente non è adatto per la scuola o il lavoro, ma piuttosto per la navigazione in Internet (da solo).

Ricerca Google per immagine

A differenza della Ricerca vocale sopra, Ricerca per immagine funzionerà con qualsiasi browser web. Vai su images.google.com per iniziare. Se non vedi l'icona di una telecamera nella casella di ricerca, significa che non è ancora stata lanciata nella tua area, quindi stai attento. Una volta lì, puoi cercare trascinando un'immagine dal tuo computer o dal Web nella casella di ricerca per ottenere risultati immediati. Puoi anche caricare un'immagine o incollare un URL dell'immagine facendo clic sull'icona della fotocamera.

Perché è utile? Perché può aiutarti a identificare animali o fiori di cui non sei sicuro, magari ti aiuta anche a localizzare una città che hai visitato in vacanza, ma non ricordo il nome di. E se ti piacesse qualche opera d'arte, ma non la riconosci? Proprio come Google Goggles, Ricerca per immagine può aiutarti. Inoltre è divertente!

Per cercare ancora più velocemente, scarica l'estensione di Chrome o installa l'estensione per Firefox.

Google Instant Pages

Se pensavi che Google Instant fosse veloce, attendi fino a quando non provi le pagine istantanee. È una nuova funzionalità che ti aiuta ad ottenere il risultato desiderato ancora più velocemente, a volte anche istantaneamente. Dopo che Google ha restituito un elenco di risultati di ricerca dalla tua query, la tecnologia di prerendering caricherà automaticamente il primo risultato in background, quindi quando fai clic su di esso non c'è tempo di caricamento reale (almeno nessuno che tu abbia notato). Quindi non ci sono prerendering non necessari, ma attivano solo le pagine istantanee quando sono sicuri che il sito sia quello che stai cercando.

Al momento, non è disponibile nella versione più recente di Chrome, ma stanno lavorando per implementarlo in una beta questa settimana. Nel frattempo, puoi provare una versione funzionante dal Chrome Developer Channel. Speriamo che ci sia un interruttore ON / OFF per questa funzione, però, a causa dell'uso di larghezza di banda inutile (e preziosa).

Per ulteriori informazioni sulle funzioni di ricerca di Google, dal lancio nel 1997 a quelle più recenti, visita Inside Search.

Articolo Precedente

Scarica subito tutti i nuovi sfondi per Android Lollipop

Articolo Successivo

Creare un account e-mail di un servizio Internet BlackBerry