Disinstallare malware dal tuo dispositivo Android | Androide | smartcity-telefonica.com

Disinstallare malware dal tuo dispositivo Android



Supponiamo che tu sia un po 'disattento durante l'installazione di app da fonti sconosciute e che il tuo dispositivo Android sia stato infettato da malware. O forse il tuo amico è venuto da te per chiedere aiuto dopo aver installato a caso applicazioni casuali fino a quando il loro telefono non era pieno di popup e spazzatura del genere.

  • Da non perdere: le migliori applicazioni antivirus per Android

Indipendentemente da come sono andate le cose a questo punto, la disinstallazione del malware può essere un grande calvario. Quando un telefono è caricato con app malware, l'interfaccia è incredibilmente lenta e lenta e, in alcuni casi, il malware può persino impedirti di accedere ai normali menu di sistema. Quindi, per bypassare tutte queste frustrazioni, ho un semplice trucco per te, che approfondirò più dettagliatamente in seguito.

Passaggio 1: avvio in modalità provvisoria

Invece di sforzarti di aggirare il malware di screen-jacking come il virus Moneypak da $ 500 "FBI", o anche di lavorare con prestazioni scadenti a causa dell'installazione di diverse applicazioni malware sul sistema, la prima cosa che devi fare è avviare la modalità provvisoria per disabilitare tutte le app di terze parti, inclusi eventuali malware.

A seconda del dispositivo, il processo di avvio in modalità provvisoria può variare. Per la maggior parte dei dispositivi, apri semplicemente il menu di alimentazione e premi a lungo la voce "Spegni", quindi ti verrà chiesto se desideri avviare la modalità provvisoria. Premere "OK" su questo popup, quindi il telefono o il tablet dovrebbero riavviarsi automaticamente.



Se il malware sta in qualche modo sopprimendo il menu di alimentazione sul dispositivo, la cosa migliore da fare sarebbe spegnere il telefono manualmente o eseguire un hard reset. Per i dispositivi con batterie rimovibili, è semplice: basta estrarre la batteria, quindi reinserirla. Se il tuo telefono non ha una batteria rimovibile, prova a tenere premuto il pulsante di accensione per 10 secondi per attivare una reimpostazione a freddo. Se ciò non funziona, tenere premuti i pulsanti di accensione e riduzione del volume per 10 secondi.

Quindi, mentre il dispositivo si sta riavviando, dovrai premere una combinazione di pulsanti hardware per forzarlo in modalità provvisoria. Per la maggior parte dei telefoni e tablet, questo può essere fatto tenendo premuto tutti e due pulsanti del volume mentre il dispositivo si avvia. Per i dispositivi più vecchi, tieni premuto il tasto menu hardware durante l'avvio. Saprai di averlo fatto in modalità provvisoria quando vedrai la sovrapposizione "Modalità sicura" nell'angolo in basso a sinistra dello schermo.


Passaggio 2: disinstallare le app problematiche

Dopo aver avviato correttamente la modalità provvisoria, inizia andando al menu delle impostazioni principali del telefono o del tablet. Da qui, selezionare la voce "Applicazioni" o "Applicazioni", quindi è possibile trovare qualsiasi app malware nella sezione "Download".



Successivamente, scorri l'elenco e trova le app che non ti sono familiari, poiché è probabile che siano le app malware. Seleziona individualmente queste app dall'aspetto ombroso, quindi premi il pulsante "Disinstalla" nella schermata successiva.



Se il pulsante "Disinstalla" di qualsiasi app in questa sezione è disattivato, è probabile che l'app sia stata attivata come amministratore del dispositivo, il che significa che dovrai disattivare questa funzione prima di poter disinstallare l'app. Quindi torna al menu delle impostazioni principali sul tuo dispositivo, quindi seleziona l'opzione "Sicurezza". Da qui, tocca la voce "Device Administrator" e deseleziona la casella accanto a qualsiasi app fishy, ​​quindi dovresti essere in grado di disinstallare l'app senza problemi.




Passaggio 3. Riavvia in Android

Dopo aver disinstallato tutte le app malware, è possibile eseguire il riavvio in modalità normale di Android. Quindi spegni e riaccendi il dispositivo, e quando tornerai su, sarai fuori dalla modalità provvisoria e tutto tornerà alla normalità.



Quali app malware hai disinstallato utilizzando questo metodo? Fateci sapere nella sezione commenti qui sotto, o mandateci una riga su Facebook o Twitter di Android Hacks, o Facebook, Google+ o Twitter di Gadget Hacks.

Articolo Precedente

Ometti i tag HTML opzionali per migliorare la velocità del tuo sito e il ranking di Google

Articolo Successivo

Porta i gadget del desktop a Windows 10