La guida definitiva per la riproduzione di videogiochi classici su Android | Androide | smartcity-telefonica.com

La guida definitiva per la riproduzione di videogiochi classici su Android



I giochi per smartphone stanno diventando piuttosto buoni in questi giorni, ma non riescono ancora a battere il fascino retrò di un buon emulatore. Voglio dire, chi no vuoi avere la loro console preferita di tutti i tempi e i giochi arcade nascosti ordinatamente nella loro tasca anteriore? Classici che spaziano da Super Mario Bros. a Pokémon possono essere riprodotti con una frequenza fotogrammi fluida e morbida sui dispositivi di oggi se riesci a trovare un buon emulatore per eseguirli.

  • Da non perdere: gioca ai tuoi giochi PS4 preferiti su qualsiasi dispositivo Android

Considerando la pletora di opzioni disponibili, abbiamo deciso di trovare le app di emulazione Android più fluide per diverse console, assicurandoci di testarle sul dispositivo più vecchio che abbiamo. Alla fine, le 9 app elencate di seguito (in nessun ordine particolare) si sono rivelate la crema del raccolto, e le abbiamo organizzate tutte dalla console che emulano, con alcune buone fonti ROM in fondo all'articolo.

1. RetroArch (Multi-Console)

Se stai cercando uno sportello unico, RetroArch è come il coltellino svizzero degli emulatori. Anziché supportare solo uno specifico motore di piattaforma, questa app ti consente di scaricare "Cores" che emulano molte console diverse, da Atari alla PlayStation di prima generazione.

  • Installa RetroArch gratuitamente dal Google Play Store


Per far funzionare le cose, dovrai andare su "Online Updater" nel menu principale di RetroArch, dove puoi scaricare core per ognuna delle tue console preferite. Le opzioni qui includono Atari, NES, Super Nintendo, Sega Genesis, Game Boy Advance e persino un nucleo di PlayStation. Per alcune console, sono disponibili più core, quindi non dovresti avere problemi a trovarne uno che funzioni perfettamente sul tuo dispositivo.

  • Da non perdere: la nostra guida completa sull'utilizzo di RetroArch su Android



Una volta caricato un core, è sufficiente scaricare i giochi compatibili dal tuo sito ROM preferito (di più su questo alla fine di questo articolo), quindi premere "Carica contenuto" per avviare la riproduzione. Quasi tutti i core che abbiamo testato hanno funzionato senza problemi, ma ci sono molte opzioni per ottimizzare il gioco se si verifica un ritardo.



2. MD.Emu (Sega Genesis, CD e sistema master)

Per i giochi Sega Genesis, Sega CD o Master System, il miglior emulatore che abbiamo trovato era MD.emu. Durante i nostri test, il gameplay è stato assolutamente impeccabile e la quantità di Sega ROM supportate da questa app non ha rivali.

  • Installa MD.emu gratuitamente dal Google Play Store


L'interfaccia qui è bella e semplice: vai su Impostazioni se hai bisogno di regolare le opzioni di gioco, o semplicemente premi "Carica partita" per avviare la tua ROM preferita. Una volta caricata una ROM, puoi tornare a questo menu per applicare trucchi o salvare il gioco se necessario.

  • Da non perdere: ricevi suonerie di giochi retrò per il tuo dispositivo Nexus



3. Snes9x (Super Nintendo)

Gli appassionati di giochi a scorrimento laterale di Mario non hanno bisogno di guardare oltre Snes9x, che è risultato essere l'emulatore di Super Nintendo più consistente durante i nostri test. Questa particolare console ha il più alto valore di nostalgia per me, quindi ho provato parecchi emulatori SNES nel corso degli anni e posso dire senza dubbio che questo è il migliore.

  • Installa Snes9x gratuitamente dal Google Play Store


Se hai già utilizzato un emulatore in precedenza, dovresti sentirti a casa con Snes9x. L'interfaccia è incredibilmente semplice, ma le opzioni di mappatura del gamepad e la possibilità di accoppiare un Wiimote lo rendono piuttosto potente. Durante le innumerevoli ore in cui ho usato questa app, non ho notato un singolo singhiozzo - che risale al mio Nexus 4 2012.

  • Da non perdere: la nostra guida completa sull'utilizzo di Snes9x su Android



4. Mupen64 (Nintendo 64)

Se preferisci che i tuoi giochi di Mario siano di una varietà tridimensionale, Mupen64 si distingue da solo per il supporto ai giochi e la mancanza di fotogrammi persi. I giochi per Nintendo 64 sembrano segnare il limite superiore delle funzionalità di emulazione di Android, ma la maggior parte dei telefoni in questi giorni dovrebbe avere più del potere sufficiente per eseguirli senza intoppi.

  • Installa Mupen64 + AE gratuitamente dal Google Play Store


In realtà, l'unico svantaggio è che i controlli sullo schermo sono piuttosto scomodi da usare, ma questo è vero per qualsiasi emulatore di console del modello finale in cui il controller originale aveva un joystick, D-pad e pulsanti a spalla. Inoltre, questo può essere facilmente risolto accoppiando un controller Bluetooth con il telefono, quindi il nucleo solido di Mupen64 rende un'esperienza piacevole nel complesso.

  • Da non perdere: la nostra guida completa sull'utilizzo di Mupen64 + AE su Android


5. My Boy! (Game Boy Advanced)

Se stai cercando di rivivere quei road trip sul sedile posteriore del minivan dei tuoi genitori, My Boy! è di gran lunga il più morbido di tutti gli emulatori di Game Boy Advanced. Sebbene questa app sia etichettata come una versione gratuita, l'unica vera limitazione è la mancanza di una funzione di avanzamento rapido, che può essere sbloccata con la versione Pro per $ 4,99.

  • Installa My Boy! gratuitamente dal Google Play Store


Una delle caratteristiche più interessanti di My Boy! è la sua capacità di emulare il cavo di collegamento del GBA tramite Wi-Fi o Bluetooth, in modo da poter giocare a due giocatori con i tuoi amici senza preoccuparsi di fili.Oltre a ciò, ci sono molte opzioni per modificare le impostazioni di controllo e puoi persino utilizzare i sensori interni del telefono per controllare il gioco.

  • Da non perdere: la nostra guida completa su come usare My Boy! su Android



6. DraStic (Nintendo DS)

Se la tua console di gioco portatile preferita era dual-pan, c'è davvero una sola opzione quando si tratta di emulatori Nintendo DS. DraStic DS Emulator è gratuito, ma ha un limite di gioco di 30 minuti. Quindi, se vuoi continuare a giocare, dovrai acquistare la versione Pro per $ 5,99.

  • Installa l'emulatore DraStic DS gratuitamente dal Google Play Store


L'orientamento verticale del tuo telefono in modalità verticale è perfetto per il layout di Nintendo DS, quindi la metà inferiore dello schermo è sensibile al tocco esattamente come era sul DS. Piace Il mio ragazzo!DraStic è in grado di collegare più dispositivi tramite Wi-Fi, quindi non dovrai rimanere legato a un cavo di tre piedi per divertirti con un Mario Kart a due giocatori come hai fatto con il DS originale.

  • Da non perdere: decine di trucchi e incisioni per Nintendo DS per la maggior parte dei giochi



7. ePSXe (PlayStation)

Se vuoi giocare ai tuoi giochi PlayStation preferiti di prima generazione su Android, dovrai investire un po 'di soldi in anticipo, poiché non ci sono buone opzioni gratuite. Detto questo, ePSXe è un grande valore a soli $ 3,75, e gestisce incredibilmente bene questi giochi abbastanza moderni.

  • Installa ePSXe per $ 3,75 da Google Play Store


L'interfaccia qui è semplice e pulita, quindi è facile arrivare subito al punto e iniziare a giocare. Una cosa che devi considerare quando si ha a che fare con emulatori di modelli successivi come ePSXE è lo spazio di archiviazione, poiché ogni ROM occupa circa mezzo gigabyte.

  • Da non perdere: come collegare un controller PS4 al tuo dispositivo Android


8. PPSSPP (PlayStation Portable)

Come il più nuovo dispositivo in questa lista, gli emulatori di PlayStation Portable sono ancora pochi e distanti tra loro. In effetti, c'è davvero una sola opzione legittima quando si tratta di Android, e questo è PPSSPP.

  • Installa PPSSPP gratuitamente dal Google Play Store


L'interfaccia principale è abbastanza lucida per un'app emulatore e ci sono molte impostazioni che puoi regolare se stai ottenendo prestazioni scadenti da una ROM. Tutti i giochi che hai memorizzato sul tuo dispositivo verranno rilevati automaticamente e verranno aggiunte le miniature per facilitare la consultazione della libreria.

  • Da non perdere: la nostra guida completa sull'utilizzo di PPSSPP su Android


Abbiamo sperimentato un certo ritardo sul nostro vecchio Nexus 5, ma dopo aver regolato alcune impostazioni, il gameplay è migliorato in modo significativo. Quando si esegue il test sul Galaxy S6 di fascia più alta, le impostazioni predefinite si sono comportate molto bene, quindi l'hardware del dispositivo è sicuramente un fattore.


9. MAME4droid (Classic Arcades)

Prima che i videogiochi attraversassero la soglia dei nostri salotti con l'inizio della console moderna, una serie di quarti e un viaggio a 7-Eleven era come avevi la tua soluzione. Gli Arcade sono ora un mercato di nicchia, ma con MAME4droid puoi rivivere i giorni di gloria direttamente nel palmo della tua mano.

  • Installa MAME4droid gratuitamente dal Google Play Store


Poiché MAME sta per Multiple Arcade Machine Emulator, in pratica hai tutti i classici giochi arcade coperti da MAME4droid. Una cosa da sapere quando si scaricano ROM è che i tuoi giochi dovranno essere compatibili con lo standard MAME 0.37b5, che è abbastanza comune, ma limita un po 'la compatibilità.

  • Da non perdere: la nostra guida completa sull'utilizzo di MAME4Droid su Android



Dove trovare le ROM

La pagina della console di Archive.org ha molti giochi per le console più vecchie e CoolROM è un ottimo punto per la maggior parte delle console in generale. Ma se stai cercando materiale per Nintendo, starai meglio a provare il sito web di DopeROMs. Oltre a ciò, Google è tuo amico, ovviamente, ma fai attenzione agli annunci aggressivi su siti casuali.

Inoltre, come avviso legale standard, scaricare ROM a proprio rischio. È tecnicamente illegale scaricare una ROM da Internet per un gioco che non possiedi fisicamente. Se possiedi le competenze e il know-how, potresti creare backup legali ROM da tutti i tuoi vecchi giochi, che potrai quindi riprodurre su qualsiasi emulatore.

Quali sono alcune delle ROM di gioco che hai giocato sul tuo emulatore di sistema di gioco preferito? Fateci sapere nella sezione commenti qui sotto, o mandateci una riga su Facebook o Twitter di Android Hacks, o Facebook, Google+ o Twitter di Gadget Hacks.

Articolo Precedente

Ometti i tag HTML opzionali per migliorare la velocità del tuo sito e il ranking di Google

Articolo Successivo

Porta i gadget del desktop a Windows 10