La guida definitiva per eliminare app e bloatware su Android | Androide | smartcity-telefonica.com

La guida definitiva per eliminare app e bloatware su Android



Come proprietari di Android, alla fine dobbiamo guardare il nostro dispositivo e porre la difficile domanda: "Da dove diavolo provengono tutte queste applicazioni?"

Siamo tutti colpevoli di aver installato l'ultima e la più grande app o gioco, ma ad un certo punto arriviamo alla consapevolezza che siamo accaparratori digitali, riluttanti a disinstallare app per paura che noi potrebbe ne hanno bisogno un giorno

Le app più inutili che hai sul tuo dispositivo, lo storage più utile che stanno prendendo e più grande diventa il compito di disinstallarle. Per quanto possa sembrare scoraggiante, siamo qui per illustrarti i vari metodi di disinstallazione rapida e semplice di più app.

# 1. Utilizzare metodi nativi

Il primo approccio potrebbe non essere il più efficace, ma alcuni di noi preferiscono fare le cose in modo nativo, astenendosi dal fare affidamento su un'altra app di terze parti. Per fare ciò, possiamo andare in due modi: il gestore dell'applicazione del dispositivo o il Google Play Store.

Gestore dell'applicazione

Ogni dispositivo è diverso, ma tutti includono alcuni tipi di preferenze o opzioni per le app, a volte etichettati come "Application manager". Indipendentemente dal suo nome, inserisci queste preferenze per visualizzare un elenco completo delle app sul tuo dispositivo.



Quando viene visualizzata la pagina Gestione applicazioni, dovresti essere in grado di separarli tramite Download, In esecuzione o Tutti. Utilizza la scheda "Tutti" per ottenere un elenco in ordine alfabetico e iniziare a disinstallare le app una per una.



Google Play Store

In alternativa, puoi farlo anche tramite Google Play Store. Avvia l'app Play Store e accedi al menu del pannello laterale per accedere alle tue app.



Una volta visualizzato l'elenco di tutte le app installate, seleziona l'app e tocca "Disinstalla". Questo dovrà essere ripetuto per ogni app che si desidera disinstallare.



# 2. Utilizzare un Esplora file

Dato che alcuni di voi potrebbero già avere un gestore di file che si usa, copriamo ora questa opzione. Anche se ci sono diversi file manager disponibili sul Play Store, userò il mio file manager di File Explorer ES preferito.

Usando ES, accedi al menu laterale e tocca l'opzione "App" per visualizzare tutte le app sul tuo dispositivo.



Nella pagina dell'app, tocca e tieni premuta un'applicazione per iniziare a controllare più app che desideri disinstallare, quindi tocca "Disinstalla" nel pannello in basso. Tieni presente che, sebbene sia possibile selezionare più app, sarà necessario confermare e toccare "Disinstalla" per ogni singola app.



# 3. Utilizzare un'app di disinstallazione di massa

Ci sono tonnellate di app "uninstaller" disponibili che essenzialmente fanno tutte la stessa cosa, quindi per la semplice ragione della presentazione userò Easy Uninstaller. Proprio come l'esploratore di file, seleziona semplicemente le app che desideri rimuovere, quindi tocca "disinstalla". Ancora una volta, dovrai confermare ciascuna app.



# 4. Nascondi o Rimuovi Bloatware

Oltre agli heap di app di terze parti che non usi più, probabilmente ci sono alcune applicazioni (o bloatware) che non hai utilizzato dal primo giorno e che vuoi rimuovere. Anche se potresti non essere in grado di eliminarli mentre sono sradicati, puoi nasconderli. Ma per tutti gli utenti root, ti mostreremo anche come disinstallarli.

Metodi non-root

Per nascondere o disabilitare il bloat sul tuo dispositivo, ti suggerisco di consultare la nostra guida su come rimuovere bloatware da qualsiasi dispositivo Android.

Ma se hai un Samsung Galaxy, prova una guida diversa per disabilitare app e bloatware sui dispositivi Galaxy.

Metodo di root (solo per le app di sistema, altrimenti è consigliabile eseguire il rooting senza root)

Per questo metodo, userò l'app gratuita denominata ROM Toolbox Lite, che può disinstallare anche le app stock. Tutto ciò che devi fare è avviare l'app e selezionare App Manager. Nella pagina che mostra tutte le tue app, tocca l'icona della pagina in basso per controllare più app dall'elenco.



Con le app selezionate, pronte per essere rimosse, tocca l'icona del cestino e inizia la disinstallazione. La cosa fantastica di questo metodo è che è necessaria una sola conferma per eliminare più app, non il numero uguale di app selezionate.



Il componente root-only è utile quando si ha a che fare con le app di sistema, incluso bloatware. Se scorri ulteriormente l'elenco di app, noterai una serie di app con uno sfondo rosso-queste sono le app di sistema. Proprio come sopra, puoi selezionarli più volte, quindi disinstallarli o "bloccarli", il che significa essenzialmente disabilitarli.



Tuttavia, procedete con cautela qui, poiché non volete eliminare qualcosa che potrebbe essere fondamentale per la funzione del vostro dispositivo.

E questo è tutto! Ora sei armato di diversi metodi per ripulire quel cassetto delle applicazioni e la schermata iniziale. Facci sapere quale preferisci nei commenti qui sotto.

Segui Android Hack su Facebook e Twitter o Gadget Hack su Facebook, Google+ e Twitter, per ulteriori suggerimenti su Android.

Articolo Precedente

Aggiungi un pulsante Dislike alla tua pagina Facebook

Articolo Successivo

Sblocca le opzioni di sviluppo sul tuo pixel nella torta Android 9.0