Trasforma il tuo Samsung Galaxy S4 in un telecomando senza scatto per la tua fotocamera DSLR | Smartphone E Tablet | smartcity-telefonica.com

Trasforma il tuo Samsung Galaxy S4 in un telecomando senza scatto per la tua fotocamera DSLR



Dai dilettanti ai professionisti, le fotocamere DSLR sono l'arma standard preferita dalla maggior parte dei fotografi. Se ne possiedi uno, allora probabilmente sai quanto può essere costosa una fotografia per hobby. Una buona fotocamera iniziale può essere compresa tra $ 400 e $ 500. Poi ci sono accessori come treppiedi, obiettivi, filtri e schede di memoria che possono svuotare lentamente il portafoglio.

Se possiedi un Samsung Galaxy S4, un accessorio tu non spendere soldi è un otturatore remoto wireless. Il GS4 ha un blaster IR (infrarossi) incorporato, proprio come fa l'HTC One, che può essere usato per controllare TV, radio e le videocamere DSLR!

Segui e ti mostrerò come utilizzare il tuo GS4 per scattare foto in modalità wireless con la tua DSLR. Funziona perfettamente per le foto di gruppo in cui si desidera essere presenti o quando si acquisiscono foto da una distanza o da angoli diversi.

Passo 1: Assicurati che il tuo DSLR sia compatibile

L'app che utilizzeremo, DSLR Remoteutilizza il blaster IR incorporato del tuo Samsung Galaxy S4, quindi avrai bisogno di una DSLR con un ricevitore IR. Per questo tutorial, userò una Nikon D3000, che ha il ricevitore IR sulla parte anteriore, con l'accento rosso sull'impugnatura.


Alcune fotocamere potrebbero averle sia sul retro che sul davanti, o per niente. Consultare il manuale della DSLR se non si è sicuri. Se non ne hai uno, scorri fino alla fine di questo articolo per un metodo alternativo.

Di seguito è riportato un elenco di produttori di fotocamere supportati dall'app.


Passaggio 2: impostare l'app Remote DSLR

DSLR Remote è stato creato dallo sviluppatore Bitshift e può essere scaricato gratuitamente dal Google Play Store.


Dalla schermata principale dell'app, tocca il pulsante del menu di GS4, quindi tocca impostazioni.



Assicurati di configurare le seguenti impostazioni:

  1. Impostato Tipo remoto a infrarosso.
  2. Impostato Hardware a Samsung IR Blaster.
  3. Impostato telecamera a il produttore del tuo DSLR.

Passaggio 3: Abilita la modalità remota sulla tua DSLR

Ora imposteremo le riprese del telecomando sulla tua DSLR. I menu illustrati di seguito verranno dalla mia Nikon D3000. È un modello precedente, ma il processo e il layout generale dei menu dovrebbero essere simili tra i nuovi modelli.

Passa alla tua videocamera Modalità di rilascio. Per impostazione predefinita, è impostato su [S] per Telaio singolo.


Cambiarlo in a A distanza impostazione (l'icona sarà un telecomando con linee ondulate). Sia Nikon che Canon hanno opzioni per telecomando a risposta rapida e 2 secondi di telecomando ritardato. Quest'ultimo è utile se vuoi entrare in scena, azionare l'otturatore e intascare il telefono in modo che non sia nella foto.


L'otturatore della tua DSLR può ora essere attivato tramite telecomando!


Passaggio 4: utilizzare il nuovo telecomando DSLR

Dal menu principale del DSLR Remote, toccare A distanza.


Qui sarete accolti da una schermata molto semplice - un singolo pulsante nel mezzo, etichettato con un S per otturatore.


Per scattare una foto, inquadra semplicemente il tuo scatto, punta la parte superiore del tuo Galaxy S4 verso la tua DSLR e tocca il pulsante S pulsante.

Modalità timer, casuale e HDR

Esistono tre modalità di scatto aggiuntive, tutte facilmente accessibili dal menu principale.


Timer la modalità funziona alla grande per la fotografia time-lapse. Poiché è possibile controllare la fotocamera senza toccare fisicamente il pulsante dell'otturatore, è possibile evitare il movimento involontario della fotocamera per rovinare le foto.


Ecco le impostazioni per le quali dovrai armeggiare Timer modalità:

  • Ritardo: Quanto ci vorrà prima che scatti l'otturatore.
  • otturatore: Durata dell'otturatore aperto (da utilizzare insieme alle reflex digitali) Lampadina impostazione per esposizioni lunghe; sulla mia Nikon questa impostazione è stata trovata in Manuale modalità scorrendo le velocità dell'otturatore).
  • Intervallo: Quanto tempo tra un colpo e l'altro (se ne hai più di uno).
  • Shots: Quanti scatti vuoi prendere

Dopo aver regolato le impostazioni in base alle proprie esigenze, toccare Inizio pulsante per iniziare a scattare.

Casuale modo ti permette di impostare un certo periodo di tempo, e si spara l'otturatore in momenti casuali (comunque molti scatti si sceglie).


Basta impostare il min. e max. tempi per quanto a lungo vuoi che l'intervallo sia, per quanto tempo hai bisogno del otturatore aprire (se necessario) e quanti colpi si desidera prendere. Ancora una volta, dovrai puntare il tuo GS4 verso la tua macchina fotografica e premere Inizio per iniziare le riprese.

Ultimo, ma non meno importante, lo è HDR o ampia gamma dinamica modalità. Le foto HDR sono composte dalla stessa foto scattata più volte a diversi livelli di esposizione, facendo emergere una gamma più ricca di colori.


C'è un Fermate opzione per cambiare il valore di esposizione (EV), tuttavia non sembra funzionare con la mia Nikon, probabilmente perché è un modello precedente. Ho dovuto cambiare manualmente l'esposizione sulla fotocamera stessa tra una ripresa e l'altra.

Il Shots l'opzione è il numero di scatti che vuoi prendere e Centro è il tempo necessario per basare la sequenza di ripresa. Ad esempio, nella foto sopra è una sequenza con 20 secondi come centro. La fotocamera scatta foto a 5 secondi, 20 secondi, quindi 1,3 minuti.

Nessun ricevitore IR sulla tua DSLR? Crea un dongle Bluetooth

Se sei un esperto di fai-da-te, potresti divertirti a mettere insieme un cavo Bluetooth per l'app. Per i materiali richiesti e le guide dettagliate, consulta la pagina Hardware di bitshift dello sviluppatore sul suo sito web. Per la compatibilità con la fotocamera, purché la tua reflex digitale abbia un'opzione remota per l'utilizzo di un jack da 2,5 mm, dovrebbe funzionare.

Una volta che hai combinato il cavo e il dongle, non dimenticare di accedere alle impostazioni dell'app e cambiare Tipo remoto a Cavo invece di infrarosso.


In grado di ottenere alcune foto time-lapse o HDR davvero belle con l'aiuto di questa app? Ci piacerebbe vederli nei commenti qui sotto!

Articolo Precedente

Usa il multitasking su un Apple iPhone 3G o iPod Touch 2G

Articolo Successivo

Puoi giocare a Harry Potter Hogwarts Mystery sul tuo iPhone adesso - Ecco come