Trasforma il tuo telefono Android in un telecomando universale con queste fantastiche app | Androide | smartcity-telefonica.com

Trasforma il tuo telefono Android in un telecomando universale con queste fantastiche app



Hai mai visto quei telecomandi universali super-costosi come Logitech Harmony e hai pensato a te stesso: "Amico, voglio davvero uno di quelli, ma sono solo troppi soldi"?

Non sei solo. Fortunatamente, se sei un proprietario di un dispositivo Android con un blaster a infrarossi (IR), puoi ottenere molte delle stesse funzioni senza dover sborsare centinaia di dollari.

I telefoni Android con i blaster IR hanno la capacità di comunicare con qualsiasi dispositivo che riceve comandi tramite raggi infrarossi. Questi includono molti dei comuni dispositivi telecomandati della tua casa, come TV, set-top box, scatole di streaming, sistemi home theater, unità di condizionamento dell'aria e molti altri.

L'unica cosa che devi impostare è un'app che ti consentirà di inviare i comandi IR al tuo dispositivo elettronico. (Se vuoi mettere alcuni dei tuoi dispositivi dietro le porte degli armadi, dovrai investire anche in un ripetitore IR.)

Ma quale app è la migliore per le tue esigenze? Di seguito sono elencate le prime 5 app per il controllo remoto universale di Android (in nessun ordine particolare) e i pro e i contro di ciascuno.

1. AnyMote - Smart Remote Control

La prima app sulla nostra lista è AnyMote - Smart Remote Control, che vanta una delle migliori interfacce che abbiamo visto in un'app per telecomando universale. Inoltre, la configurazione è estremamente intuitiva.

  • Installa AnyMote gratuitamente dal Google Play Store


Quando apri l'app, ti verranno presentate alcune schermate di configurazione estremamente intuitive che ti aiuteranno a metterti in funzione. Una volta scelto il tipo di dispositivo, dovrai cercare o selezionare la marca e il modello di esso. In alcuni casi, l'opzione generale "La maggior parte dei modelli" dovrebbe funzionare.




Scegli il blaster nel telefono (dovrebbe essere l'unica opzione) e verrai indirizzato allo schermo remoto. Qui, vedrai la bellissima interfaccia pulsante-simile che rende questo uno dei migliori. Puoi toccare il pulsante in alto a destra per impostare i controlli dei gesti e, una volta soddisfatti del telecomando, tocca il pulsante "Mantieni" in basso.

La versione gratuita consente solo di avere 1 remoto salvato alla volta, quindi dovrai acquistare l'aggiornamento se hai più dispositivi da controllare.



Nel complesso, l'app è molto forte, ma una leggera nota negativa è che a volte l'input può essere rallentato se si premono i pulsanti troppo velocemente. Altrimenti, è una scelta davvero forte con una grande interfaccia utente e una vasta gamma di dispositivi supportati.

Fatti rapidi del telecomando IR intelligente:

  • Dispositivi Android supportati: Qualsiasi supporto con un blaster IR, ad eccezione di Sony, Vizio, Huawei e la maggior parte dei telefoni LG (esclusi G3 e G4) con Android 4.4 o versioni successive, è garantito.
  • Dispositivi IR supportati: AC, sistemi A / V, fotocamere DSLR, console per videogiochi, apparecchiature per la casa, proiettori, set-top box, switch HDMI, TV, lettori DVD / Blu-ray.
  • Dispositivi Wi-Fi supportati: Scatole streaming, Smart TV.
  • Controllo PC: No.
  • Prezzo: Freemium (aggiornamento $ 6,99 con funzionalità aggiuntive).
  • Pulsanti personalizzabili: No.

2. IR remoto ASmart

ASmart Remote IR è un'altra applicazione remota con un'interfaccia estremamente realistica che potrebbe persino sconfiggere Smart IR grazie ai suoi fantastici effetti di animazione.

  • Installa ASmart Remote IR gratuitamente da Google Play Store


Una volta installato, scegli il tipo di dispositivo, la marca e il modello da configurare, quindi ti verrà presentato il telecomando. È possibile toccare le frecce in basso per passare da un'interfaccia all'altra (tastiera, riproduzione, ecc.).



Una caratteristica eccellente di questo telecomando è la funzione di stanza, in cui è possibile impostare i telecomandi per più dispositivi in ​​una stanza e alternare tra loro con pochi semplici tocchi. Puoi anche impostare più stanze per le diverse stanze della tua casa e persino personalizzare i nomi delle stanze e dei telecomandi, in modo che tu possa facilmente dire cosa è cosa.



Questa è un'ottima app, e anche se non funzionerà con le tue caselle di streaming Wi-Fi, tutto ciò che supporta IR è supportato e non puoi battere il prezzo (gratuito).

Fatti rapidi remoti di ASmart:

  • Dispositivi Android supportati: Qualsiasi telefono Samsung o HTC con un blaster IR.
  • Dispositivi IR supportati: Televisori, set-top box, AC, fotocamere DSLR, lettori DVD / Blu-ray, sistemi home theater, proiettori e scatole di streaming.
  • Dispositivi Wi-Fi supportati: Nessuna.
  • Controllo del PC: No.
  • Prezzo: Gratuito con un banner pubblicitario in basso.
  • Pulsanti personalizzabili: No.

3. Telecomando universale IR

IR Universal Remote è un'app fantastica con molte opzioni di personalizzazione che puoi attingere per fare qualsiasi cosa, dalla modifica dei colori dei pulsanti alla modifica delle loro posizioni.

  • Installa IR Universal Remote gratuitamente dal Google Play Store


Una volta installato, puoi accedere al menu a sinistra e toccare Ricerca remota per cercare il tuo dispositivo. Una volta ottenuto il telecomando desiderato, è possibile utilizzare lo stesso menu per personalizzarne l'aspetto sullo schermo.

Una cosa di questa app che è un po 'deludente è l'incapacità di salvare più telecomandi. Inoltre, è molto probabile che gli annunci a schermo intero riducano la tua esperienza, in quanto alcuni riproducono video con audio che non puoi saltare. Se ti piace questo telecomando, varrebbe la pena pagare $ 2,99 attraverso un acquisto in-app per sbloccare la versione completa.



L'interfaccia stessa è molto veloce e reattiva. La funzione di controllo del PC è anche pulita, consentendo di utilizzare lo smartphone per controllare il mouse e la tastiera del PC, il che è molto utile per coloro che utilizzano i PC home theater nelle loro impostazioni.

Fatti rapidi del telecomando universale IR:

  • Dispositivi Android supportati: Qualsiasi telefono Samsung o HTC con un blaster IR.
  • Dispositivi IR supportati: TV, set-top box, lettori DVD / Blu-ray, sistemi home theater, proiettori e scatole di streaming.
  • Dispositivi Wi-Fi supportati: PC.
  • Controllo del PC: Sì (più supporto Bluetooth aggiuntivo).
  • Prezzo: Liberare o pagare per rimuovere gli annunci a schermo intero.
  • Pulsanti personalizzabili: Sì, completamente personalizzabile.

4. Staccare il telecomando intelligente

Peel è il telecomando che in genere viene preinstallato sul tuo dispositivo Android dotato di tecnologia blaster IR. La buccia non è certo priva di problemi, e se non sembra di averla già, puoi prenderla gratuitamente.

  • Installa Peel Smart Remote gratuitamente dal Google Play Store


Peel è pubblicizzato come un "telecomando intelligente" e sicuramente fa un ottimo lavoro. Inserendo il tuo fornitore di servizi via cavo, non solo puoi controllare il tuo TV e set-top box, puoi anche visualizzare la guida del canale e selezionare un programma direttamente dal tuo dispositivo Android.

Una volta entrato, dovrai impostare le informazioni sul tuo principale fornitore di servizi TV. Se non usi nulla, puoi semplicemente scegliere il risultato dell'antenna per il tuo prefisso.




Peel terrà inoltre traccia di ciò che stai guardando e ti consiglierà gli spettacoli che stanno trasmettendo ora, che puoi toccare per essere immediatamente portati sul canale in onda.




Detto questo, se sei un cutter cord, le funzionalità di questa app non ti saranno molto utili. Tuttavia, la capacità dell'app di controllare la tua casella di streaming Roku o Apple TV potrebbe essere comunque funzioni importanti. L'app consiglia anche programmi TV e film sui servizi di streaming, in modo che tu possa ancora ricavarne un valore.

L'interfaccia è molto carina ed è molto reattiva. I pulsanti non sono personalizzabili, ma sono sintonizzati sul tuo dispositivo specifico, quindi non è un grosso problema. Sono molto reattivi e assomigliano a veri pulsanti del telecomando, che è un bel bonus, e puoi persino impostare stanze diverse, come in AF Smart Remote.

Peel Quick Facts:

  • Dispositivi Android supportati: Tutti i dispositivi Samsung e HTC con un blaster IR. Il supporto per dispositivi Wi-Fi è disponibile su tutti i dispositivi Android.
  • Dispositivi IR supportati: TV, set-top box, lettore DVD / Blu-ray, sistemi home theatre, soundbar, scatole di streaming e switch HDMI.
  • Dispositivi Wi-Fi supportati: Scatole streaming.
  • Controllo del PC: No.
  • Prezzo: Gratuito.
  • Pulsanti personalizzabili: No.

5. SURE Universal Remote

SURE è una delle app remote più votate su Google Play perché è semplicissimo da configurare, controlla qualsiasi dispositivo che tu possa immaginare e puoi persino usarlo con uno smartphone che non ha un blaster IR (però, dovresti necessità di acquistare un controller Wi-Fi-a-IR).

  • Installa SURE Universal Remote gratuitamente dal Google Play Store


Ci sono annunci nell'app, ma puoi rimuoverli con un acquisto in-app da $ 2,64. Tuttavia, si tratta di una quota di iscrizione annuale, che non è chiara al momento del check-out. Tutte le altre funzionalità sono gratuite, ovviamente.

Per iniziare, apri l'app e aggiungi un nuovo dispositivo a infrarossi o Wi-Fi. Abbiamo installato un iSymphony TV e ci siamo collegati in meno di un minuto.




Ci sono solo due temi tra cui scegliere: chiaro e scuro (quest'ultimo è mostrato sotto), ma i controlli di accesso rapido tramite il vassoio di notifica compensano la mancanza di temi. Puoi anche personalizzare il tuo telecomando con un elenco di pulsanti preferiti premendo a lungo l'icona a forma di matita.




Sebbene questa app sia facile da configurare e utilizzare, l'unica cosa che vorremmo vedere cambiare è la posizione dell'annuncio. Occupa una grande quantità di immobili, il che significa meno pulsanti senza dover accedere alle schede dei pulsanti in basso. Anche con la versione a pagamento, hanno quello spazio occupato, da quello che possiamo dire.

Sicuri fatti su remoto universale:

  • Dispositivi Android supportati: Tutti gli ultimi modelli di smartphone che utilizzano un blaster IR incorporato come i telefoni Samsung, LG e HTC. Il supporto Wi-Fi è possibile tramite un convertitore Wi-Fi-a-IR Broadlink.
  • Dispositivi IR supportati: TV, smart TV, decoder via cavo, set-top box, lettori DVD / Blu-ray, scatole di streaming, ricevitori AV, proiettori, condizionatori d'aria e domotica (compresi iRobot e luci a LED).
  • Dispositivi Wi-Fi supportati: Smart TV, streaming box e luci Phillips Hue.
  • Controllo del PC: No.
  • Prezzo: Gratuito con annunci o $ 2,64 / anno per rimuovere gli annunci.
  • Pulsanti personalizzabili: Sì.

Scegli il tuo sapore

Come con la maggior parte delle app Android, queste sono tutte abbastanza buone a modo loro, e alcune di esse eccellono meglio in certe aree in cui altri hanno tute forti differenti, quindi spetta a te determinare cosa ti piace, cosa ti serve e cosa lo userò principalmente per. Ma, naturalmente, prova un paio di quelli che ritieni siano adatti a te prima di sistemarti con uno.

Hai un'app remota preferita o una che abbiamo perso? Fateci sapere nella sezione commenti qui sotto, o mandateci una riga su Facebook o Twitter di Android Hacks, o Facebook, Google+ o Twitter di Gadget Hacks.

Immagine di copertina (originale) tramite Shutterstock

Articolo Precedente

Ometti i tag HTML opzionali per migliorare la velocità del tuo sito e il ranking di Google

Articolo Successivo

Porta i gadget del desktop a Windows 10