Come rimanere anonimi sul tuo telefono | Androide | smartcity-telefonica.com

Come rimanere anonimi sul tuo telefono



Mantenere privati ​​i dati e l'identità online è una battaglia in salita, ma con la rete di anonimato Tor, hai una linea di difesa abbastanza decente da occhi indiscreti.

Ma mentre Tor è ottimo per gli utenti desktop, dal momento che possono semplicemente installare un browser Tor o un plug-in, è un po 'più complicato su Android. La difficoltà sta nell'ottenere tutti i dati inviati dal dispositivo attraverso la rete Tor, che anonimizza inviando dati attraverso vari server in tutto il mondo.

Requisiti per Tor

Prima di installare le tre app necessarie per installare Tor sul tuo dispositivo Android, devi prima accertarti che sia root. Inoltre, poiché le app richieste non sono state trovate su Google Play Store, devi assicurarti di aver abilitato l'installazione dell'app da fonti sconosciute.

Una volta ottenuto l'accesso come root, sarete in grado di scaricare e installare OrWall, Orbot e Orweb per ottenere l'esperienza Tor completa sul telefono.

Passaggio 1: installa OrWall

Sviluppato dall'attivista della privacy svizzera Cédric Jeanneret, OrWall è essenzialmente un firewall per il tuo Android che costringerà tutte le tue app (o solo quelle che selezioni) a utilizzare la rete Tor per trasmettere tutti i loro dati. Se un'app non è in grado di utilizzare la rete Tor per accedere a Internet, tale connessione dati verrà bloccata.

  • Scarica OrWall (.apk)



Dopo aver installato l'APK, completa la procedura guidata di configurazione e riavvia il tuo Android per attivare il processo in background. Quando esegui il backup, puoi aprire la sezione App di OrWall per iniziare a selezionare le app che desideri utilizzare nella rete Tor.

Passaggio 2: Installa Orbot

Nella sua forma più semplice, Orbot, da parte delle persone fantastiche del Progetto Guardian, è il connettore tra il tuo dispositivo e la rete Tor. Facilita il passaggio dei dati dalle tue app alla rete Tor, ma può farlo solo con le app che supportano i dati inviati attraverso un proxy. A causa di questa limitazione, è necessario che Orbot e OrWall siano installati sul tuo dispositivo, poiché OrWall ti aiuterà con le app che non dispongono del supporto proxy.

  • Scarica Orbot (.apk)



La prima volta che apri l'app, dovrai completare la procedura guidata di configurazione, ma in seguito tutto ciò che devi fare è premere a lungo il pulsante di accensione al centro per attivare Orbot. Se in qualsiasi momento si desidera modificare l'identità Tor in un diverso indirizzo IP, è possibile scorrere la schermata principale, che sarà utile se non si desidera allontanarsi troppo a lungo dallo stesso indirizzo IP.

Passaggio 3: installare Orweb

Finalmente abbiamo il compagno browser degli sviluppatori sopra al Guardian Project creato per Orbot, chiamato Orweb. Mentre Orbot crea la connessione a Tor, Orweb è ciò che effettivamente ti permette di usarlo per navigare sul web.

Dal momento che i tuoi dati rimbalzeranno attraverso il vasto labirinto di server Tor internazionali, sembrerà che la tua connessione sia rallentata, ma che questo sia il prezzo da pagare per l'anonimato. Come bonus aggiuntivo, Orweb può anche aggirare la maggior parte delle restrizioni di rete in modo da poter finalmente ottenere una buona qualità della navigazione Reddit anche attraverso il firewall del tuo ufficio.

  • Scarica Orweb (.apk)



Non è necessaria alcuna configurazione per iniziare a utilizzare Orweb: basta aprire l'app e attendere che sulla homepage venga visualizzato un messaggio "di successo" che ti informa che è stato collegato alla rete Tor.

The Guardian Project ha anche lavorato su una versione migliorata di Orweb chiamata Orfox, che aggiunge funzionalità come la navigazione a schede e un modo per richiedere correttamente le versioni mobili dei siti web. Tuttavia, Orfox è ancora nelle sue fasi iniziali e non è supportato sui dispositivi Lollipop, ma se sei ancora su KitKat, assicurati di provarlo.

  • Scarica Orfox (.apk)

Sai che sei "anonimo"

Con queste tre app, sarete in grado di mantenere la maggior parte dei dati al sicuro, ma se le decine di violazioni della sicurezza e gli scandali della NSA negli ultimi mesi ci hanno detto che nulla è sicuro al 100% online.

Mentre Tor fa un ottimo lavoro per reindirizzare e mascherare la tua presenza online, potresti anche voler controllare la mia guida sulla rimozione di Google dal tuo Android.

Segui Android Hack su Facebook e Twitter o Gadget Hack su Facebook, Google+ e Twitter, per ulteriori suggerimenti su Android.

Articolo Precedente

Associare un telefono BlackBerry a un altro dispositivo tramite Bluetooth

Articolo Successivo

Crea un Beetlebot dal tuo cestino delle parti