Le 5 migliori app VoIP per Android per effettuare telefonate gratuite | Androide | smartcity-telefonica.com

Le 5 migliori app VoIP per Android per effettuare telefonate gratuite



L'industria delle telecomunicazioni ha fatto molta strada da quando la Ma Bell aprì la prima centrale telefonica alla fine del 1800. Con l'avvento della fibra ottica e della tecnologia wireless a banda larga, non abbiamo più bisogno di una connessione telefonica dedicata, dato che le reti dati attuali possono trasportare molto più di una semplice conversazione vocale.

Nell'era moderna, VoIP (Voice over IP) è lo standard attuale e futuro nel fare telefonate.Utilizzando i dati a banda larga per tutti gli usi o la connessione internet wireless invece dei fili telefonici in rame dedicati, la qualità delle chiamate potrebbe essere molto più elevata con il VoIP e il costo aggiuntivo per la fornitura di tale servizio viene drasticamente ridotto.

Considerando il ridotto overhead, molti servizi VoIP offrono chiamate gratuite illimitate in questi giorni. Dato che questo è un settore in crescita, c'è ancora un bel po 'di concorrenza in corso, quindi abbiamo il vantaggio di diverse opzioni. Per aiutarti a risolvere tutto, confronterò 5 dei più popolari servizi VoIP per Android qui sotto.

Le basi

Tutte e cinque queste app offrono chiamate VoIP gratuite in un modo o nell'altro. Alcuni offrono chiamate gratuite all'interno degli Stati Uniti a qualsiasi numero di telefono basato negli Stati Uniti, mentre altri richiederanno che anche la parte che stai chiamando abbia la stessa app installata sul loro dispositivo se vuoi percorrere la rotta gratuita.

Questo confronto è stato effettuato dal punto di vista di un residente degli Stati Uniti, pertanto le informazioni fornite di seguito potrebbero variare a seconda del Paese. Le app sono elencate in nessun ordine particolare, ma offrirò la mia opinione su quale sia l'opzione migliore alla fine di questo articolo.

Opzione 1: Vonage

Come uno dei pionieri della telefonia fissa basata su VoIP nei primi anni 2000, Vonage è un coraggioso in questo mercato anche oggi. Si sono tenuti vicino alla cima del mucchio con un'app mobile che offre chiamate gratuite all'interno degli Stati Uniti, oltre ad alcune altre interessanti funzionalità.

Se entrambe le parti hanno installato l'app Vonage, sarai in grado di effettuare chiamate gratuite in qualsiasi parte del mondo. Recentemente, Vonage ha persino aggiunto messaggi di testo basati su IP e una funzione di videochiamata, ma entrambe queste funzioni richiedono che tutte le parti abbiano installato l'app Vonage.



  • Chiama qualsiasi numero basato negli Stati Uniti gratuitamente: Sì
  • Videochiamata e SMS: Videochiamata
  • Numero di telefono in uscita: Utilizza il numero di telefono esistente
  • Supporto multipiattaforma: Android, iOS

Opzione 2: Skype

Grazie alla popolarità della sua funzione di videochiamata, Skype ha una delle più grandi basi di utenti in questa lista. Ciò aiuta a mitigare l'aspetto negativo principale dell'app quando si tratta di telefonare senza VoIP solo su altri utenti Skype. Tra l'altro, le chiamate vocali Skype-to-Skype possono essere effettuate in tutto il mondo senza incorrere in alcun addebito.

La chat video è sicuramente pane e burro di Skype, ma la messaggistica di testo basata su IP è un'altra grande caratteristica. Combina questo con bassi tassi di chiamata a telefoni fissi e cellulari in tutto il mondo, e Skype è sicuramente una delle migliori opzioni VoIP per Android.



  • Chiama qualsiasi numero basato negli Stati Uniti gratuitamente: No (gratuito per chiamare utenti Skype)
  • Videochiamata e SMS: Videochiamata
  • Numero di telefono in uscita: Numero personale assegnato (con acquisto)
  • Supporto multipiattaforma: Linux, Windows, Mac OS X, Android, iOS

Opzione 3: Hangouts

Google ha avuto molte piattaforme di comunicazione diverse nel corso degli anni e ha recentemente combinato diverse di queste in un servizio onnicomprensivo chiamato luoghi di ritrovo. Essenzialmente, Hangouts è un ibrido della vecchia chat di Google e del prossimo Google Voice in uscita.

Questo significa che con l'app Hangouts di base (che viene preinstallata sulla maggior parte dei telefoni Android), puoi inviare messaggi e chat video con chiunque abbia installato Hangouts su uno dei loro dispositivi. Per utilizzare Hangouts come servizio VoIP, dovrai installare un'app aggiuntiva chiamata Dialer Hangouts.

Ciò ti consente di chiamare gratuitamente qualsiasi numero negli Stati Uniti, anche dal tuo computer. Se hai configurato un account Google Voice in passato, otterrai i vantaggi aggiuntivi della messaggistica SMS gratuita e un numero di telefono dedicato che può essere inoltrato ad altre linee e dispositivi.



  • Chiama qualsiasi numero basato negli Stati Uniti gratuitamente: Sì
  • Videochiamata e SMS: Videochiamate, SMS tramite Google Voice
  • Numero di telefono in uscita: Assegnato (richiede l'account Google Voice)
  • Supporto multipiattaforma: Linux, Windows, Mac OS X, Android, iOS

Opzione 4: magicApp

Se sei mai stato in fila a un Walgreens o hai visto un'informatica a tarda notte, sicuramente sei a conoscenza di magicJack. La società iniziò vendendo dongle USB che offrivano il servizio VoIP gratuito per la tua rete fissa, ma non si fermò qui.

Oggigiorno, magicJack ha chiamato un'app mobile magicAppe la maggior parte del loro primo MO è ancora presente qui. Anche se le funzionalità aggiuntive potrebbero non essere estese come altre app, puoi effettuare chiamate all'interno degli Stati Uniti a qualsiasi telefono gratuitamente e l'installazione è semplicissima.



  • Chiama qualsiasi numero basato negli Stati Uniti gratuitamente: Sì
  • Videochiamata e SMS: Non disponibile
  • Numero di telefono in uscita: Numero personale assegnato
  • Supporto multipiattaforma: Android, iOS

Opzione 5: Viber

Ultimo ma non meno importante arriva Viber, che è una delle app VoIP Android di più lunga durata sul mercato. Nuove funzioni di videochiamata e chat sono state aggiunte lungo il percorso, ma l'esperienza principale ruota ancora intorno alle chiamate vocali.

Viber richiede che entrambe le parti installino l'app sui propri dispositivi, nel qual caso le chiamate sono gratuite in qualsiasi parte del mondo. Se si desidera chiamare un numero di telefono reale, però, sarà necessario acquistare crediti "Viber Out", che offrono tariffe competitive a lunga distanza.



  • Chiama qualsiasi numero basato negli Stati Uniti gratuitamente: No (gratuito per chiamare gli utenti Viber)
  • Videochiamata e SMS: Videochiamata
  • Numero di telefono in uscita: Numero personale assegnato (con acquisto)
  • Supporto multipiattaforma: Linux, Windows, Mac OS X, Android, iOS

E il vincitore è...

Dopo un bel po 'di test, è diventato chiaro che la qualità delle chiamate era praticamente la stessa in tutti e cinque i suddetti servizi. Il principale fattore di differenziazione tra queste app era la possibilità di chiamare qualsiasi numero gratis, ed è qui che Skype e Viber perdono terreno.

Dei rimanenti tre, dovrei incoronare il re di Hangouts. Considerando che ogni aspetto di questo servizio è gratuito (oltre alle chiamate internazionali), i bonus aggiunti di videochiamate nitide e chiare e l'integrazione di tutte le funzionalità di tutti i principali sistemi operativi rendono Hangouts il chiaro vincitore a mio parere.

Qual è il tuo servizio VoIP preferito per Android? Fateci sapere nella sezione commenti qui sotto, o mandateci una riga su Facebook o Twitter di Android Hacks, o Facebook, Google+ o Twitter di Gadget Hacks.

Immagine di copertina tramite Shutterstock

Articolo Precedente

Sblocca il menu nascosto ed esegui un test diagnostico sul tuo LG G3

Articolo Successivo

Limita l'uso di TikTok del tuo bambino sul loro iPhone