Accelerare e risolvere il computer Windows della tua famiglia durante le vacanze | Finestre | smartcity-telefonica.com

Accelerare e risolvere il computer Windows della tua famiglia durante le vacanze



È ufficialmente la stagione delle vacanze, il che significa che presto tutti viaggeranno a casa per trascorrere del tempo con i propri cari. E chiunque abbia qualche conoscenza dei computer sa cosa altro questo significa che i membri della famiglia hanno lasciato e destra chiedendo di risolvere i loro vari problemi tecnici.

Sai che succederà e la resistenza è inutile, quindi potresti anche essere preparato. Ecco la tua guida definitiva per accelerare e risolvere i problemi relativi al computer Windows di tua madre, del padre, della nonna o di un altro membro della famiglia.

Se usano prodotti Apple, consulta la nostra guida per l'accompagnatore accelerando e aggiustando il computer Mac OS X del tuo familiare per un aiuto.

1. Svuota la cache Web

La cache Web memorizza tutti i tipi di informazioni dalle loro sessioni di navigazione ogni volta che accedono a Internet. Aiuta le pagine che visitano caricare frequentemente più velocemente, ma nel tempo tutti questi dati si sommano e possono effettivamente causare ritardi invece di impedirlo.

Il processo è in realtà diverso su ogni browser Web, quindi vai alla nostra guida definitiva per cancellare la cache su qualsiasi browser Web per scorciatoie facili. Più che probabile, ti dirigerai direttamente alle sezioni di Internet Explorer per Windows o forse persino a Chrome.

2. Elimina file temporanei Internet

La cache non è l'unico posto in cui il computer Windows della tua famiglia memorizza informazioni extra che possono rallentarlo. Fa parte dei file temporanei Internet, che include anche la cronologia di navigazione, i cookie e i file scaricati. Questi file si trovano nella stessa posizione della cache Web, quindi segui le stesse istruzioni per svuotare la cache e seleziona le caselle per i file aggiuntivi che desideri eliminare (di seguito è riportato l'esempio in Chrome).


È inoltre possibile eliminare i file temporanei e svuotare la cache eseguendo l'utility Pulizia disco di Windows. Per Windows 8, ci saranno ulteriori informazioni nascoste qui da Windows Store e Live Tiles. Check-out questa guida per scoprire come eliminarli.

3. Scansione ed eliminazione di malware e spyware

È davvero facile finire con alcuni virus e spyware fastidiosi se non sei esperto di computer (e le probabilità che tua nonna non sia informata dal computer). Sono nascosti su Internet in siti Web, e-mail e download. Se la pulizia dei file aggiuntivi non accelera il sistema, il passo successivo dovrebbe essere eseguire una scansione per rilevare eventuali malware in agguato nei loro computer.

L'analista della sicurezza delle informazioni Allen Freeman ha scritto un'ottima guida per i diversi tipi di virus e il modo più semplice per farlo sbarazzarsi di malware e spyware su qualsiasi sistema Windows. E mentre ci sei, non può ferire scansione di unità rimovibili, pure.

4. Pulisci il desktop

Si può pensare al desktop come a un posto conveniente in cui archiviare file frequentemente utilizzati, ma ogni volta che il computer si avvia, deve utilizzare la memoria per quei file. Le scorciatoie non occupano molto spazio, ma i documenti e altri file possono rallentare le cose.


Il modo più semplice per ripulire il desktop ingombro del tuo familiare è mettere tutti i file in cartelle in Documenti, Musica o Immagini. In questo modo, il computer non deve sprecare alcuna memoria operativa su di essi ogni volta che lo avviano.

5. Disabilitare i programmi di avvio

Un computer Windows ha un elenco di programmi che sono impostati per l'avvio automatico ogni volta che viene acceso il computer. Alcune di queste utilità sono effettivamente utili, ma altre sono solo un peso morto. Disabilitare quelli che non hanno bisogno di eseguire tutto il tempo può fare una differenza significativa nel tempo necessario all'avvio del computer.

Per personalizzare i programmi di avvio in Windows 7 e versioni precedenti, apri il menu Start e digita msconfig nella casella di ricerca. Clicca sul risultato della ricerca e una volta aperto, vai al Avviare scheda. Qui, puoi disabilitare i programmi che non vuoi automaticamente avviare. Al termine, fai clic su Applicare, poi ok. Avrai bisogno di riavviare per rendere effettive le modifiche.


È possibile trovare una guida per Windows 8 Qui.

6. Eliminare i programmi inutilizzati

Un sacco di volte quando scaricano un programma, viene fornito con extra che in realtà non usano. Se hanno installato molti di questi programmi, stanno solo sprecando spazio e rallentando il loro computer.

Per disinstallarli in Windows 7 e versioni precedenti, vai al tuo pannello di controllo e trova Programmi e caratteristiche. Seleziona il programma che vuoi eliminare, quindi fai clic su Disinstallare.


In Windows 8, invece di Programmi e funzionalità vedrai Aggiungi o rimuovi programmi, ma tutto il resto è lo stesso. Guarda la guida con un tutorial video Qui.

7. Elimina i file duplicati

Non ci vuole un genio per capire che i file duplicati occupano uno spazio inutile su un computer. Sia che si tratti di download o di file locali che si duplicano durante il cambio di computer o di profili, eliminarli può dare ai membri della tua famiglia più spazio per le cose che effettivamente usano. Controlla la guida di Nelson Aguilar per scoprirlo come rimuovere file e cartelle duplicati.

8. Spazio su disco libero

Se hai fatto tutto il resto e il computer di tua madre o papà è ancora in esecuzione, puoi usarlo Pulizia del disco per aiutarti a identificare e eliminare i dati di cui non hanno bisogno. Apri il menu Start e digita 'disk cleanup' nella casella di ricerca, quindi fai clic sul risultato per aprirlo. Quindi eseguirà la scansione del sistema per scoprire quanto spazio è possibile liberare.


Al termine, scegliere dall'elenco i tipi di file che si desidera eliminare. Hai anche la possibilità di Pulisci i file di sistema facendo clic sul pulsante sotto l'elenco.


Quando hai finito, fai clic ok, poi Cancella file.

Quindi, mentre potresti voler strappare i capelli ogni volta che la nonna ti chiede di guardare il suo computer, questa guida dovrebbe darti un buon punto di partenza per risolvere alcuni dei problemi più comuni e accelerare il computer in generale. Inoltre, i punti extra brownie non fanno mai male, specialmente durante le vacanze.

Immagine di copertina tramite Shutterstock

Articolo Precedente

Aggiungi un pulsante Dislike alla tua pagina Facebook

Articolo Successivo

Sblocca le opzioni di sviluppo sul tuo pixel nella torta Android 9.0