Fai un saldatore a punti a buon mercato! | Internet | smartcity-telefonica.com

Fai un saldatore a punti a buon mercato!



Un tipico saldatore a punti di resistenza può avere un prezzo compreso tra $ 200 e $ 800, ma con un po 'di risorse e un po' di tempo libero, puoi farne uno simile a circa $ 10 o meno.

Prima di iniziare questo progetto, ci sono un paio di video che dovresti controllare, perché potresti volere qualche informazione su come funziona il dispositivo. In primo luogo, scopri come creare il Metal Melter, quindi guarda cosa può fare.

I saldatori a punti vengono utilizzati per fondere insieme sottili fogli di metallo.


Sono molto probabilmente utilizzati nell'industria automobilistica, così come HVAC per la saldatura di condotti metallici.


Misurando la base del mio Metal Melter, ho scoperto che era circa 4-1 / 4 ".

Ho trovato un 6 'di scheda comune 1x6 per circa $ 4, che in realtà misura a 5-1 / 2 ", quindi funzionerà perfettamente.

Due pezzi della tavola dovranno essere tagliati a 12 "(5-1 / 2" x 12 "), ma il resto può essere spinto attraverso una sega circolare per tagliare la larghezza a 4-1 / 2" (1 / 4 "più largo della base del trasformatore).




Il pezzo di tavola comune che hai appena tagliato a 4-1 / 2 "di larghezza può essere tagliato in 3 pezzi misurando:

  • 4 "x 4-1 / 2"
  • 12 "x 4-1 / 2"
  • 24 "x 4-1 / 2"

Gli altri 2 pezzi della scheda comune dovrebbero misurare:

  • 12 "x 5-1 / 2" (x 2 pezzi)

Avrai anche bisogno di 4 pezzi di 2x2;

  • 2 "x 2" x 13-1 / 2 "(x 2 pezzi)
  • 2 "x 2" x 4 "(x 2 pezzi)

Questo è tutto il legno di cui avrai bisogno per costruire l'involucro.




Ho usato un arrotondamento da 3/4 "e il mio router per smussare i bordi e dargli un aspetto più pulito. Questo è più o meno come apparirà una volta assemblato.


Una tacca deve essere tagliata su uno dei bracci 2x2, e vedrai cosa succederà in seguito. Ho trovato un pezzo di scarto può essere usato come modello.



La tacca può essere tagliata con una sega a nastro, una sega per legno o qualsiasi altra sega con cui puoi essere creativo. Ho usato un seghetto alternativo, ma non lo consiglierei come opzione più sicura.

Anche il pannello posteriore (4 "x 4-1 / 2") consente di tagliare i fori che ospitano un interruttore elettrico e una tacca per un cavo di alimentazione.


I pezzi vengono levigati, innescati e dipinti. Ho scelto di dipingere questo nero e giallo.

Quando ho salvato il forno a microonde Transformer in questo progetto precedente, ho salvato alcuni degli altri componenti che possono essere utilizzati per il nostro Spot Welder:

  • Il cavo di alimentazione
  • La maniglia della porta
  • Fili per i terminali del trasformatore, con connettori a forcella isolati
  • Interruttore di alimentazione, con fili e connettori a forcella isolati


Oltre a questi, gli unici altri elementi di cui avrai bisogno sono:

  • Semplice interruttore della luce, con piastra frontale
  • Capicorda in rame offset che manterrà (x 2)
  • 1/4 "viti esagonali (x 2)
  • Piccole unghie (x 2)
  • Lunghezza del filo di rame solido (4AWG è migliore, ma ho usato 6AWG in questo progetto)


Il filo di rame solido può essere tagliato in lunghezze da 1 ", che si adattano perfettamente alle alette del terminale.



Le alette hanno un meccanismo che può essere stretto con un cacciavite per fissare il collegamento con il filo. Più stretto è, meglio è.

Ora che il legno è dipinto, finito e asciutto (l'ho dato circa 2 giorni), l'unità può essere assemblata.

Il pannello posteriore è per un interruttore della luce e un cavo di alimentazione.

Prima di avvitare il pannello nella base, assicurarsi che il cavo entri per primo. Il pezzo grosso all'estremità del cavo impedisce che si tiri indietro attraverso il foro.




Questo è anche il momento di aggiungere alla base 2 blocchi di supporto da 2 "x 2" x 4 ". Assicurati di eseguire le misurazioni prima di avvitarli verso il basso. Vuoi che finiscano a filo con i pannelli laterali quando è finito .

Il Metal Melter può essere posizionato al suo interno e, quando viene trovata una buona posizione, può essere avvitato alla base con un paio di piccole viti.

Ora è il momento di collegare l'impianto elettrico.

Iniziando con il cavo di alimentazione che entra nel telaio, ho spogliato il filo nero e l'ho collegato al terminale inferiore dell'interruttore della luce.


Successivamente, ho collegato uno dei cavi che avevo recuperato, al terminale destro sul trasformatore.


Quindi spoglia l'altra estremità e fissarla alla parte superiore dell'interruttore della luce.


L'impianto elettrico potrebbe quasi essere finito qui, ma volevo aggiungere un altro interruttore, per sicurezza e praticità, ed è qui che entra in gioco l'interruttore di recupero dal microonde.


I due fili collegati all'interruttore possono essere avvolti con nastro isolante per fissare la connessione e aiutare a isolare dalle scosse elettriche.

Le due estremità dei fili sono spogliate in modo che il filo di rame sia esposto.

Un filo si collega al terminale sinistro della bobina primaria del Metal Melter e l'altro filo si collega al filo bianco sul cavo di alimentazione che corre verso la casa.


L'impianto elettrico è completo!



I lati possono essere avvitati con 6 viti per legno su ciascun lato. Ho usato 2 "viti per legno dopo aver praticato i fori pilota per assicurarsi che il legno non si fosse diviso.

L'interruttore del grilletto è attaccato vicino alla punta del braccio superiore del saldatore e con un angolo leggermente in modo da poter essere facilmente premuto. Ho trovato che 2 piccoli chiodi hanno tenuto questo perfettamente in posizione.

Entrambe le braccia possono essere inserite nella parte anteriore dell'involucro, e con un po 'di congetture, un foro può essere praticato attraverso il lato del corpo e nella parte terminale delle braccia, in modo che quando un chiodo viene inserito, ruoterà.

Ora puoi capire perché avevamo bisogno della tacca sul braccio.




Per aiutare il braccio a rimanere in posizione verticale, ho aggiunto un paio di viti e elastici per mantenere la tensione. Ciò fornisce anche una leggera contropressione e stabilizzazione quando si usa il saldatore.

Le alette di rame possono essere aggiunte alla punta delle braccia.

Ho praticato dei fori pilota con una punta da trapano 3/16, quindi ho fissato le alette spingendo prima i bulloni esagonali attraverso il foro nelle alette, quindi attraverso i capicorda sui terminali Metal Melter.

Uno in alto e uno in basso. Non dovrebbe importare in quale direzione andare, ma ho scelto di rendere il mio cavo superiore sullo stesso lato dello switch perché era più facile da gestire.

Se le punte dell'elettrodo non si allineano perfettamente, è facile piegarle un po 'fino a quando non lo fanno.





Al termine, dovrebbe assomigliare a questo.


Funzionerà solo se l'interruttore di sicurezza sul retro è acceso e, anche in quel caso, non viene erogata alcuna alimentazione fino a quando non viene premuto l'interruttore a sfioramento.

Per utilizzare, posizionare sottili fogli di metallo tra le punte dell'elettrodo, quindi premere il pulsante con il pollice per circa 3-4 secondi. L'enorme corrente elettrica che spinge attraverso il metallo, la riscalda fino al punto in cui si fonde con l'altro foglio. È possibile rilasciare il pollice dall'interruttore e attendere fino a quando la saldatura si raffredda abbastanza da gestire.

La saldatura di queste rondelle metalliche funzionava così bene che non potevo romperle a mano. Ho dovuto usare 2 paia di pinze per farli scattare.



Quando le punte degli elettrodi energizzate si toccano l'una sull'altra, è possibile vedere le scintille ad alto livello.


Nota: la combustione di metalli galvanizzati può liberare fumi di ossido di zinco. La saldatura dovrebbe essere eseguita in un'area ben ventilata.

I bracci dell'elettrodo sono trattenuti solo con le unghie, quindi se i chiodi vengono rimossi, le braccia possono essere rimosse per estendere la portata dei saldatori e accedere agli angoli difficili.

Tornano insieme molto facilmente e l'elastico può essere convenientemente sostituito quando necessario.


Quando le punte dell'elettrodo sono esaurite, è facile svitare il bullone che le tiene in posizione e aggiungere un nuovo pezzo di filo di rame.




Il filo di rame è relativamente economico. Puoi ottenere un cavo da 12 "4 AWG per circa un dollaro, il che significa che ogni punta è inferiore a 10 centesimi l'una!

Il potere del metallo di fusione è ancora evidente nel modo in cui questo può portare il ferro a bollire! Fai attenzione a far funzionare il saldatore troppo a lungo perché c'è una possibilità che i fili diventino così caldi che l'isolamento dei cavi inizi a fumare e fondersi.




Ora sai come realizzare la mia versione di un saldatore a punti economico.

Se non hai visto il video passo passo, puoi ancora vederlo qui.

Se ti piace questo progetto, forse ti piaceranno alcuni dei miei altri. Controllali su www.thekingofrandom.com.

Articolo Precedente

Usa il multitasking su un Apple iPhone 3G o iPod Touch 2G

Articolo Successivo

Puoi giocare a Harry Potter Hogwarts Mystery sul tuo iPhone adesso - Ecco come