6 utili gesti Android che potresti non sapere già | Androide | smartcity-telefonica.com

6 utili gesti Android che potresti non sapere già



Alla gente piace citare l'iPhone come il dispositivo che ha fatto impazzire lo smartphone, ma la verità è che gli smartphone esistevano da anni quando Apple è entrata in gioco. La vera caratteristica rivoluzionaria che questo dispositivo ha portato al tavolo era uno schermo multi-touch per accompagnare la sua funzionalità "intelligente", e questo è ancora il metodo principale che usiamo per interagire con i nostri dispositivi oggi.

Poi, naturalmente, con la tecnologia multi-touch, ci fu un massiccio afflusso di nuovi gesti, molti dei quali utilizzati più di un dito. I dispositivi Android non fanno eccezione a questa regola, poiché sono dotati di numerosi gesti che consentono di accedere rapidamente alle funzioni chiave.

  • Da non perdere: come ottenere la funzionalità Force Touch di Apple su Android

Ma molti di questi gesti Android non sono molto facili da scoprire e non c'è davvero una guida per introdurti a tutti. Quindi, per chiarire le cose, e si spera che acceleri un po 'l'utilizzo dello smartphone, andrò oltre sei dei più utili gesti nascosti su Android.

Gesto 1: accesso rapido alle impostazioni rapide

Questo primo gesto Android relativamente sconosciuto ti darà un accesso più rapido ai pulsanti di selezione rapida, che ti consentono di attivare o disattivare le impostazioni come Wi-Fi o Bluetooth. Allo stato attuale, a seconda della versione di Android, è necessario scorrere verso il basso dalla parte superiore dello schermo per espandere il vassoio delle notifiche, quindi toccare un pulsante o scorrere di nuovo verso il basso per visualizzare i pulsanti di impostazione rapida.

Invece di fare tutto questo, scorri semplicemente dalla parte superiore dello schermo con due dita. Indipendentemente dalla versione di Android, aprirai immediatamente le impostazioni di Impostazioni rapide e salterai il colpo in più o toccherò.



Gesto 2: scorciatoia tasto Home personalizzata

Sono sicuro che sei già a conoscenza del collegamento Google Now su Android, che ti consente di accedere rapidamente alla ricerca di Google premendo a lungo o scorrendo verso l'alto dal tuo pulsante Home. Ma lo sapevi che questo gesto può essere completamente sostituito?

Tutto quello che devi fare è installare un'app compatibile, quindi attivare il gesto scorrendo verso l'alto o premendo a lungo il pulsante Home. Con l'app per modificare i gesti installata, il tuo telefono o tablet ti chiederà di selezionare un'app predefinita per questa azione, basta selezionare l'app appena installata, quindi premere "Sempre".



D'ora in poi, ogni volta che premi a lungo o scorri verso l'alto dal pulsante Home, l'app personalizzata verrà avviata. Esistono diverse app che puoi utilizzare per sostituire questo gesto: puoi impostarlo per spegnere lo schermo, utilizzarlo per avviare qualsiasi app o persino per disattivare del tutto il gesto.

Gesture 3: facile cambio delle schede di Chrome

Poiché Chrome viene preinstallato sulla maggior parte dei dispositivi Android, è il browser Web più utilizzato dagli utenti Android. La sua interfaccia a schede rende estremamente semplice tenere traccia dei tuoi siti Web preferiti, ma con gesti, questo processo può essere ancora più semplice.

Se desideri accedere al commutatore di schede in Chrome, scorri verso il basso dalla barra degli indirizzi nella parte superiore dello schermo. Da qui, è possibile scorrere verticalmente per scorrere tra le schede aperte, quindi scorrere ancora verso sinistra o destra per chiudere una scheda. In alternativa, puoi semplicemente scorrere verso sinistra o destra sulla barra degli indirizzi di Chrome per scorrere direttamente tra le schede aperte.




E questi gesti funzionano anche sulla variante Chrome senza pubblicità, NoChromo.

Gesture 4: collegamento alle informazioni sull'app

Affinché questo gesto successivo funzioni, devi eseguire Android Lollipop o versione successiva e devi anche abilitare le opzioni Sviluppatore sul tuo dispositivo Android. Potrebbe sembrare complicato, ma in realtà è davvero semplice: apri le Impostazioni, quindi vai su "Informazioni sul telefono" o "Informazioni sul tablet". Da qui, tocca la voce "Numero build" 7 volte in rapida successione, quindi vedrai un messaggio che ti informa che "Sei diventato uno sviluppatore".



  • Da non perdere: Guida completa sull'abilitazione delle opzioni per gli sviluppatori

Ora che hai abilitato le opzioni di sviluppo, puoi usare il gesto. È preferibile per le volte in cui un'app si comporta e devi cancellarne i dati o forzarla a interromperla del tutto. Pertanto, se hai problemi con un'app, tocca il pulsante del commutatore di attività sul tuo telefono o tablet, quindi premi a lungo l'icona dell'app nella vista "App recenti". Da qui, verrai indirizzato direttamente alla pagina "Informazioni app" per questa app, in cui puoi forzare l'interruzione o la cancellazione dei dati per interrompere qualsiasi comportamento errato.



Gesture 5: entra in modalità provvisoria

Questo prossimo gesto può essere un vero toccasana se hai problemi con le app di terze parti. Android ha in realtà una "Modalità sicura" integrata che funziona senza qualunque app di terze parti, che ti consente di disinstallare un'app problematica in caso di problemi gravi.

Per iniziare, tieni premuto il pulsante di accensione del tuo dispositivo per visualizzare il normale menu di accensione. Da qui, premi a lungo l'opzione "Spegni", poi vedrai un pop-up che ti chiede se vuoi entrare in modalità provvisoria. Premere "OK" su questo popup, quindi il dispositivo si avvierà automaticamente in modalità provvisoria. Per uscire dalla modalità provvisoria, riavvia il dispositivo normalmente.




Gesto 6: facile zoom con un dito

Quest'ultimo gesto Android è facilmente il mio preferito. Per semplificare lo zoom con una sola mano in app come Google Maps e Chrome, tocca due volte lo schermo, ma non lasciarti andare dopo il secondo tocco. Invece, mentre stai ancora tenendo il dito sullo schermo, fai scorrere il dito verso l'alto o il basso per ingrandire e ridurre. Potrebbero essere necessari un paio di tentativi per ridurre il gesto, ma una volta fatto, è il modo più naturale per ingrandire e rimpicciolire le immagini e le mappe.



Ci sono dei gesti Android relativamente sconosciuti che abbiamo perso? In tal caso, faccelo sapere nella sezione commenti qui sotto, oppure scrivici su Facebook o Twitter di Android Hacks o Facebook, Google+ o Twitter di Gadget Hacks.

Articolo Precedente

Imposta l'email del dominio con GoDaddy

Articolo Successivo

Sfiora i tuoi brani in forma con Apollo Music Player di CyanogenMod per Samsung Galaxy Note 2